Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Concorso di idee Macroscuola edizione 2019/2020
8 Agosto 2019 

 

I Giovani Imprenditori Edili ANCE considerano la scuola un investimento prioritario per la competitività e lo sviluppo del paese, ritenendo l’istruzione un obiettivo strategico ed un bene prezioso per la società e l’economia.

In particolare gli edifici scolastici, la loro adeguatezza, la loro rispondenza alle nuove esigenze di apprendimento e di insegnamento sono alla base di un sistema educativo rinnovato ed efficiente, utile allo sviluppo economico e sociale dei territori.

Con questo convincimento il progetto mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica, stimolando gli studenti a proporre progetti relativi sulla propria scuola ideale mediante l’utilizzo di nuove tecnologie.

 

Il concorso prevede la realizzazione di un progetto di un nuovo edificio scolastico, pensato ed attuato dagli studenti, al fine di mettere a frutto la loro creatività e consentirgli di sperimentare modalità evolute di progettazione.

Più in generale, il Bando Macroscuola costituisce una preziosa opportunità di collaborazione e dialogo tra scuola e sistema produttivo per un nuovo ed efficace partenariato che permetta agli studenti di conoscere l’impresa, la sua cultura, le sue tecnologie, nonché comprendere il contributo che questa sinergia possa fornire ad alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU sullo Sviluppo Sostenibile: istruzione di qualità, energia pulita, imprese, innovazione, infrastrutture, città sostenibili.

 

 

Per tali ragioni i Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, Veneto, Lazio, Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania, Puglia, Sicilia e Toscana hanno promosso un bando a premi volto a consolidare il rapporto con gli istituti scolastici, invitando gli studenti, guidati dagli insegnanti, a immaginare la propria scuola ideale, come luogo di vita e di crescita, che nasca direttamente dalle loro esigenze e desideri.

 

 

Le iscrizioni al concorso saranno aperte dal 9 settembre al 12 dicembre 2019 e dovranno essere formalizzate inviando una e-mail all’indirizzo del Gruppo Giovani di ANCE Liguria giovani@anceliguria.it